Dott.ssa Virida Castelbarco - counsellor e coach
Dott.ssa Virida Castelbarco - counsellor e coach

Dott.ssa Virida Castelbarco

Dott.ssa scienze tecniche psicologiche, counsellor,
consulente Risorse Umane.

Chiunque in una fase particolare della vita può sentire il bisogno di essere aiutato per risolvere una crisi familiare o relazionale, superare una difficoltà nello studio o sul lavoro, prendere una decisione importante, affrontare un cambiamento.

Esistono momenti di disagio, crisi di passaggio, in cui si sente il bisogno di un ascoltatore attento e preparato che aiuti a focalizzare il problema e a fare scelte più consapevoli.

Migliorare la qualità della vita.

Il counselling è un'attività professionale basata su interventi di comunicazione interpersonale, volta al miglioramento della qualità della vita dell'utente per specifici problemi in specifici ambiti sociali e istituzionali, quali: sanità, scuola, lavoro, famiglia, carcere, immigrazione, auto-mutuo-aiuto e disagio sociale.

La psicoterapia.

La psicoterapia è orientata alla riorganizzazione del sistema cognitivo-emotivo di una persona o di un gruppo, al fine di superare dei problemi psicologici o disturbi mentali.
L’attività psicoterapeutica professionale è regolata dalla Legge che impone l'iscrizione all'Albo degli psicoterapeuti.

Cosa è il counsellor e il counselling?

Il Counselling è una “relazione d’aiuto”, professione disciplinata dalla Legge n°4 del 14 gennaio 2013. Essa consiste nell’applicazione da parte del professionista di un insieme di tecniche, abilità e competenze tese a facilitare il Cliente nell’uso delle sue risorse personali, affinché questi possa trovare la soluzione per un problema che crea disagio esistenziale e per migliorare complessivamente la qualità della sua vita.

Lo scopo del Counselling è quello di offrire al Cliente l’opportunità di esplorare e riconoscere i propri schemi d’azione e di pensiero e aumentare il livello di consapevolezza, così da saper utilizzare al meglio le proprie risorse personali per gestirsi in  modo efficace e raggiungere un maggiore benessere.

Il Counsellor opera nel campo della prevenzione della malattia e in quello della promozione della salute, così come intesa e definita dalla Carta di Ottawa nel 1986. Il Counsellor possiede competenze specifiche per la promozione del benessere dell’individuo e non esercita attività sanitarie.

Per il suo specifico settore di intervento il counselor non va confuso con altre figure professionali, quali lo psicologo, lo psicoterapeuta, etc. . Infatti l’attività di counseling non prevede l’utilizzo di tecniche e metodologie di intervento proprie delle figure professionali citate, come: la somministrazione o prescrizione di farmaci, l’utilizzo di test psicodiagnostici e quelle attività che nel dettaglio sono proprie della figura dello psicologo o dello psicoterapeuta.

I Counselor si occupano di persone sostanzialmente sane che hanno bisogno di colloqui di sostegno o di aiuto per affrontare problemi relazionali o decisionali senza la necessità di una cura di tipo psicoterapeutico o farmacologico che richiede competenze e specializzazioni diverse.

Quando stai vivendo un momento ingarbugliato e hai bisogno di rimettere le cose a posto, un counselor, attraverso l'ascolto e specifiche tecniche di colloquio, (nel nostro caso attraverso il dialogo strategico) ti sostiene nel ritrovare le tue energie interiori per ripartire. Ad ognuno di noi può capitare di attraversare momenti difficili e confusi in cui capiamo di avere bisogno di un sostegno più efficace del semplice “momento di sfogo con l'amico del cuore”. Un counselor, dunque, ti aiuta a scegliere senza scegliere al posto tuo. Ti aiuta a ripartire lasciandoti la responsabilità dei tuoi passi. Ti sostiene nel cambiamento e nel recupero delle tue “energie sopite” nei momenti chiave della tua vita. Il percorso di counseling è quindi per definizione legato ad un obiettivo di cambiamento specifico e può essere applicato alle diverse dimensioni della vita: relazioni familiari e/o di coppia, vita professionale, ecc.

Quello che comunque ci preme sottolineare è che aiutare le persone, in qualunque modo venga fatto e in qualunque contesto, è un’attività difficile e delicata, in cui la buona volontà, l’altruismo e la pazienza non bastano. A volte con le migliori intenzioni si creano gli effetti peggiori.

Risorse Umane.

La gestione delle risorse umane va assumendo un'importanza sempre maggiore nelle aziende, evolvendo dal tradizionale ruolo prevalentemente amministrativo ad uno più marcatamente strategico, vista la centralità che i moderni modelli di management attribuiscono alle risorse umane e al loro sviluppo per il conseguimento degli obiettivi

Nel sistema di gestione e sviluppo delle risorse umane rientrano i seguenti processi:

  • pianificazione;
  • reclutamento, selezione ed inserimento in azienda;
  • formazione;
  • valutazione;
  • carriera e mobilità del personale;
  • politica retributiva;
  • relazioni sindacali e rapporti con il personale.

Tale funzione è di solito unita o quantomeno strettamente integrata con la funzione organizzazione.

Dott.ssa Virida Castelbarco - counsellor e coach
Dott.ssa Virida Castelbarco - counsellor e coach

Curriculum vitae Virida Castelbarco Virida Castelbarco svolge l'attività di counsellor e coach da oltre dieci anni.
Formatasi in ambito aziendale nell’area delle Risorse Umane ha proseguito la propria formazione nell'ambito del mentoring e del counselling conseguendo il titolo di counsellor Europeo presso l'A.S.P.I.C di Roma.
Attualmente svolge la sua attività professionale nel suo studio in Liguria e a Milano presso realtà aziendali a livello nazionale e internazionale.
Curriculum vitae Virida Castelbarco Curriculum vitae Virida Castelbarco

Dott. Solari - Dott.ssa Castelbarco | Via Roma, 15 - 17035 Cisano sul Neva | P.IVA/C.F. - REA MI 2093573 - capitale sociale: 10.000,00€
Grafica, webdesign e seo: Studio Orasis design